Giusi Lucini - Accompagnatore e Guida Turistica
cell. + 39 349 5115630 - fax. +39 (0)31 307002
email: info@comolaketoday.com
Giusi Lucini - Accompagnatore e Guida Turistica
cell. + 39 349 5115630 - fax. +39 (0)31 307002
email: info@comolaketoday.com
Sono nata a Johannesburg, in Sud Africa, ma sono cresciuta e ho studiato in Italia.
Mi sono laureata in Storia medioevale all’Università degli Studi di Milano.I turisti con cui lavoro provengono, oltre che dall’Italia ovviamente, da diversi paesi del mondo, prevalentemente da Australia, Canada, Gran Bretagna, Filippine, Giappone, India, Stati Uniti e Sud Africa.
Ogni anno, in particolare, seguo in qualità di guida e lecturer i gruppi “ American National Trust” e “ Smithsonian Institution” in visita a Como.
Mi chiamo Giusi Lucini, adoro il Lago di Como, dove vivo, e anche il mio lavoro di guida turistica.
Personalmente quando viaggio mi piace sentirmi libera di interpretare una così speciale esperienza secondo i miei gusti e i miei tempi, lasciandomi guidare dall’impazienza di essere in quei luoghi che ho sempre desiderato vedere...e tanta è l’emozione di trovarsi davanti ad un paesaggio, monumento o un’opera d’arte vista solamente in foto fino a quel momento.
Mi piace poter stare in un luogo, prendervi confidenza e imparare a muovermi finché non lo sento un po’ anche “mio”. A questo proposito ammetto di essermi sempre affidata ad una guida turistica del posto, perché, per quanto si possa leggere ed essere preparati, non c’è niente di più bello che ascoltare il racconto di chi vive quotidianamente una realtà e la conosce a fondo per capirla veramente.
Una brava guida turistica ha la capacità di fare apprezzare a pieno ciò che si sta ammirando, può rivelarne aspetti sconosciuti e affascinanti che spesso non compaiono sui libri.
Ad una guida si possono porre domande e chiedere consigli che saranno dispensati in abbondanza.
E’ anche molto rilassante seguire le spiegazioni di una guida, ci si gode a pieno il paesaggio o l’opera d’arte, si possono scattare tante fotografie senza lo stress di sfogliare continuamente mappe o libri.
E poi...una guida cerca in ogni modo di ovviare agli imprevisti, trovare una soluzione alternativa e magari fa la coda alle biglietterie al posto vostro!
Insomma, se dovessi trovare un paragone adatto alla mia figura ideale di guida turistica direi che è come una gentile padrona di casa la quale, felice di accogliere gli ospiti e farli sentire a proprio agio, riceve in cambio la gioia di vederli ripartire soddisfatti e con il desiderio di tornare a trovarla!
Ho ottenuto il patentino di guida turistica autorizzata per Como e provincia nel 2007, dopo aver superato un esame scritto e orale tenutosi presso l’Assessorato al Turismo di Como.
Allo stesso modo, nel 2011, ho conseguito l’abilitazione come accompagnatore turistico, che permette di seguire i gruppi ovunque, in Italia e all’estero.